Il gruppo Grimaldi di Napoli aggiunge un tassello al proprio mosaico di partecipazioni azionarie nei terminal portuali italiani (Salerno e Civitavecchia) entrando nel capitale del terminal auto di Gioia Tauro. Secondo quanto riportato da Informazioni Marittime a darne notizia è stato direttamente l'amministratore Emanuele Grimaldi in occasione della presentazione a Napoli dell'ultimo rapporto sull'economia marittima elaborato da SRM.
Il gruppo armatoriale partenopeo sbarcherà in Calabria rilevando dalla tedesca Blg il 50% di AutoTerminal Gioia Tauro attraverso la società Automar SpA (40% Grimaldi, 40% Bertani e 20% Mercurio). Il terminal dispone di un'area di banchina superiore a 300 mila metri quadrati e potrebbe essere in un futuro ulteriormente ampliata.
Automar, azienda leader nei servizi di logistica integrata per l'industria automobilistica, è specializzata nel trasporto su gomma e nella preparazione delle autovetture alla vendita tramite servizi come deceratura, lavaggi, ispezioni prima della consegna, riparazioni di carrozzeria e di meccanica e allestimenti personalizzati. Il terminal auto di Gioia Tauro arrivava da anni di difficoltà finanziarie originate dalla crisi dei paesi nordafricani che non aveva permesso lo sviluppo sperato dei traffici secondo le previsioni dei soci Blg e NYK.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!