Il 20 settembre 2023 si è svolta al ministero dei Trasporti, convocata dalla direttrice generale Patrizia Scarchilli, la riunione del Tavolo tecnico sulla sicurezza del lavoro nei porti. Vi hanno partecipato Assiterminal, Fise Uniport, Assologistica, Assoporti, Ancip, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.
Secondo quanto riferisce Assiterminal, si è parlato di armonizzazione del Decreto legislativo 272/99 con le disposizioni del Decreto legislativo 81/08 e Smi; di attuazione del Decreto ministeriale istitutivo del “Fondo per il prepensionamento dei lavoratori portuali”; d’individuare e inserire alcuni profili di lavoro portuale tra le categorie di lavoro usurante/gravoso; dell’adozione di iniziative e misure Inail a livello nazionale sulla prevenzione degli infortuni e per lo sviluppo della cultura della sicurezza sul lavoro portuale.
Durante l’incontro i partecipanti è stato ricordato che la Gazzetta Ufficiale del 19 settembre 2023 ha pubblicato il Decreto interministeriale che stabilisce i termini e le modalità per chiedere i contributi relativi al “Fondo per l’incentivazione alla qualificazione del lavoro portuale” per gli anni dal 2023 al 2026. Questi temi saranno approfonditi nelle riunioni dei gruppi tecnici.