Dopo la relativa calma di novembre 2024, con una lenta discesa, alla fine del mese i noli medi spot del trasporto mostrano un brusco sussulto, con aumenti a doppia cifra tra Cina ed Europa. È quanto emerge dal World Container Index diffuso il 5 dicembre da Drewry, dove spicca l’aumento settimanale del 22% tra Shanghai e Genova e del 19% tra Shanghai e Rotterdam. Nel primo caso, il valore medio è tornato sopra i 5mila dollari per feu (5.496), ossia mille dollari in più della settimana precedente. L’aumento tra il porto cinese e quello olandese è solo di poco più contenuto: 19%, portando la tariffa a 4.775 dollari, circa ottocento in più della settimana precedente. Resta leggermente in rosso il nolo nella rotta inversa: -1% a 514 dollari.
Diversa è la situazione sulla rotta atlantica tra Rotterdam e New York, dove emerge un lieve calo (-1%) in direzione ovest, col nolo a 2.649 dollari per feu, e una piccola crescita del 2% in direzione est, a 807 dollari. Se l’Europa vede una forte salita, La costa orientale degli Stati Uniti gode invece di un robusto calo: il nolo spot tra Shanghai e Los Angeles è sceso del 12%, attestandosi a 3.719 dollari per feu, mentre resta fermo a 721 dollari nella direzione inversa. Stabile anche la tariffa tra Shanghai e New York, scesa solo di 22 dollari per feu. Drewry prevede però un aumento nel Pacifico sin dalla settimana successiva, a causa di scioperi previsti a gennaio 2025 negli Stati Uniti.