Come previsto dagli analisti, anche nella terza settimana di giugno 2024 sono aumentati i noli spot medi del trasporto marittimo dei container da e per la Cina. Lo mostra la rilevazione del World Container Index diffusa da Drewry il 20 giugno, dove gli unici indici in discesa sono quelli della rotta tra Rotterdam e New York, in calo dell’uno percento (2.093 dollari per feu verso ovest e 633 dollari verso est). L’aumento che spicca è quello della rotta tra Shanghai e Rotterdam, che è cresciuta in una settimana dell11%, portando la tariffa per feu a 6.867 dollari. Nella direzione inversa, la crescita è minore (+2%), con un nolo medio di 672 dollari. Aumenta anche la tariffa da Shanghai a Genova, anche se in misura minore rispetto al porto olandese: +2%. Il valore medio supera i settemila dollari a feu, attestandosi a 7.029 dollari.
Nelle rotte transpacifiche spicca invece l’aumento di quella tra Shanghai e Los Angeles, che in una settimana è aumentata del 7% a 6.441 dollari per feu. Nella direzione inversa la tariffa si mantiene stabile a 694 dollari (solo uno in più della settimana precedente). Il nolo tra Shanghai e New York è aumentato del 3% a 7.552 dollari. Questi sviluppi hanno portato l’indice composito a 5.117 dollari, con un aumento settimanale del 7%.
Se consideriamo l’andamento annuale, l’indice composito ha registrato un aumento del 233% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre il rapporto col periodo prepandemico (2019) mostra un aumento del 260%. Nella rotta tra Shanghai e Rotterdam l’aumento annuale è stato del 422%, mentre in quella tra Shanghai e Genova è stato del 239%. Sempre considerando le partenze dal porto cinese, il nolo medio per Los Angeles è aumentato del 292% e quello per New York del 197%. Calano invece anche su base annuale i noli transatlantici: -20% da New York a Rotterdam e -35% da Rotterdam a New York.