Il quotidiano Le Monde riferisce che gli inquirenti stanno indagando sulle concessioni di terminal container ottenute nel 2010 dal Gruppo Bollorè nei porti di Lomé, in Togo, e di Conakry, in Guinea. I magistrati sospettano pagamenti di tangenti avvenuti tramite la controllata Havas, che si occupa di comunicazioni, che avrebbe pagato alcuni funzionari africani sotto forma di consulenze e sotto-fatturazione di servizi di comunicazione. Oltre a Vincent Bollorè, sarebbero indagati anche il direttore generale del Gruppo, Gilles Alix, e il responsabile delle attività internazionali di Havas, Jean-Philippe Dorent. Secondo il quotidiano, Havas sarebbe anche intervenuta nella campagna elettorale per le presidenziali in Guinea e ciò avrebbe facilitato la concessione a Bollorè Africa Logistics dei terminal nel porto di Conakry, ottenuta qualche mese dopo l'elezione del presidente Alpha Condé, la prima avvenuta dopo cinquant'anni di dittatura. Viceversa, questa elezione ha danneggiato il Gruppo Necotrans, che nel 2008 aveva ottenuto una concessione di 25 anni, revocata nel 2010. Una situazione che ha causato anche una vertenza giudiziaria in Francia tra le due società.
Le Monde spiega anche che in Togo il Gruppo Bollorè ottenne la concessione per il porto di Lomé nel 2009, qualche mese prima della rielezione del presidente Faure Gnassingbé, per 35 anni. Anche in questo caso, l'assegnazione venne contestata da un concorrente, Jacques Dupuydauby, che ha avviato una serie di ricorsi. In una nota, il Gruppo Bollorè nega che la sua filiale africana abbia compiuto azioni illecite tramite la sua filiale SDV Afrique, aggiungendo che l'interrogatorio di Vincent Bollorè chiarirà la questione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!