Dopo due settimane di crescita sostenuta, i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa mostrano una brusca frenata, con un aumento settimanale di solo il due percento tra Shanghai e Rotterdam e praticamente nullo (solo un dollari a feu) tra Shanghai e Genova. I valori diffusi il 14 novembre 2024 da Drewry nel suo World Container Index mostrano rispettivamente 4.030 dollari per feu e 4.400 dollari per feu. In direzione ovest-est appare un calo dell’uno percento tra Rotterdam e Shanghai (a 521 dollari).
C’è bonaccia anche sui noli trans-atlantici e trans-pacifici. Nel primo caso, la tariffa sulla rotta tra Rotterdam e New York è aumentata dell’uno perento a 2.658 dollari per feu, mentre quella in direzione inversa è diminuita di tre dollari per feu, stabilizzandosi a 782 dollari. Attraverso il Pacifico, il nolo medio tra Shanghai e Los Angeles è diminuito del due percento a 4.700 dollari e quello tra il porto cinese e New York è calato di 11 dollari a 5.222 dollari per feu. Completamente immobile a 720 dollari è il nolo tra Los Angeles e Shanghai.
L’indice composito conferma la stabilità della situazione, con una riduzione settimanale di soli 4 dollari (3.440 dollari per feu).Gli analisti di Drewry prevedono però che già la prossima settimana i noli potrebbero risalire a causa dei sovrapprezzi annunciati dalle compagnie marittime da metà novembre.