All’inizio di settembre 2024 il Gruppo Msc ha ottenuto due importanti decisioni da parte della Commissione Europea, che permettono di portare a termine altrettante operazioni: l’ingresso nella società terminalista tedesca Hhla e il controllo della francese Clasquin. Nel primo caso, Bruxelles ritiene compatibile con la normativa comunitaria sulla concorrenza l’acquisizione del 49,9% di Hhla da parte di Sas Shipping Agencies Services, controllata da Msc, mentre il 50,1% resterà nella mani della municipalità di Amburgo. I due soci aumenteranno il capitale sociale di 450 milioni di euro e formeranno una nuova joint-venture.
La Commissione Europea ha approvato anche l’acquisizione e il controllo di Clasquin, che avverrà in due fasi. Nella prima Sas Shipping Agencies Services acquisirà il 42,06% al prezzo di 142,03 euro ad azione, poi presenterà un’offerta pubblica di acquisto per le azioni rimanenti, allo stesso prezzo. L’amministratore delegato e alcuni dirigenti si sono già impegnati a cedere l’8,5% del capitale.
Al termine della transazione, Clasquin continuerà a operare con il suo personale e sotto i marchi del gruppo (Clasquin, Timar, Lciclasquin Cargolution, Cvl, Exaciel, Art Shipping International e Transports Petit). Clasquin è uno spedizioniere internazionale specializzato in logistica oltreoceano, che offre servizi di spedizione aerea e marittima. Opera attraverso una rete integrata di 66 uffici in 22 Paesi e ha una presenza significativa in Asia-Pacifico con 22 uffici. Recentemente ha espanso le sue attività in Medio Oriente, Africa nord-occidentale e sub-sahariana.