"Accogliamo con sollievo l'ufficializzazione della chiusura favorevole dell'EU Pilot riguardante le tre concessioni del nostro porto da parte della DG Mercato interno e servizi della Commissione Europea", ha dichiarato il commissario dell'Autorità Portuale di Trieste, Zeno D'Agostino. "La Commissione europea ha accettato le nostre risposte ed ha deciso di archiviare il caso. Questo è il risultato di un costante lavoro attuato in queste settimane insieme con la Regione Friuli Venezia Giulia". Quindi, ha concluso D'Agostino "Riprendiamo velocemente a lavorare con la struttura dell'Autorità Portuale in modo da portare a compimento le procedure che erano state interrotte".
La prima concessione riguarda la Società Italiana per l'Oleodotto Transalpino, che continuerà a gestire per i prossimi cinquant'anni il terminal marittimo Punto Franco Olii Minerali. La seconda concessione interessa Trieste Maritime Terminal, che è concessionaria fino al 2031 del terminal container Molo VII. Il prolungamento della concessione le permette d'investire per prolungare di duecento metri il molo e allargare di venti metri la banchina nord. La terza concessione riguarda Teseco, che ha in programma la costruzione di un terminal ro-ro e multipurpose.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!