Prosegue anche a metà febbraio 2024 la discesa dei noli sport del trasporto marittimo di container, anche se la percentuale sta riducendosi, segno di un possibile assestamento dopo l’impennata tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 causata dalla crisi del Mar Rosso. Le rilevazioni settimanali del Drewry Container Index mostrano valori in discesa su quasi tutte le rotte. Quasi, perché restano in salita solo i noli transatlantici. La tariffa media per container da 40 piedi tra Shanghai e Genova è calata in una settimana dell’uno percento, toccando 5.173 dollari. Resta però il doppio rispetto allo stesso periodo del 2023.
Salendo a Rotterdam, il nolo medio di un container proveniente da Shanghai è calato del 3% a 4.288 dollari e della stessa percentuale è sceso il nolo di un viaggio in direzione opposta (a 958 dollari). Però il nolo della rotta da e per New York aumenta: di ben il 10% in direzione ovest (salendo sopra i duemila dollari, a 2.173) e del 2% in direzione est (a 623 dollari). Si raffreddano anche i noli transpacifici: quello tra Shanghai e Los Angeles resta stabile a 4.754 dollari, quello in direzione inversa scende del 2% a 709 dollari) e il nolo da Shanghai a New York cala del 2% a 6.170 dollari.