Un articolo del giornale indiano India Shipping News afferma che ad agosto 2024 il trasporto marittimo indiano di container ha mostrato una riduzione generale dei noli per le spedizioni dall'India, dopo un periodo di forte aumento nei mesi precedenti. Però con una eccezione: quella delle rotte verso l'Europa, che hanno continuato a registrare un aumento. Per quanto riguarda le rotte verso l'Europa occidentale i noli per le spedizioni provenienti dai porti dell'India occidentale - come il Jawaharlal Nehru Port e Mundra - dirette verso Felixstowe o Rotterdam, sono aumentati a 4.800 dollari per teu, rispetto ai 4.200 dollari di fine luglio.
Anche i container da 40 piedi hanno visto un aumento, raggiungendo i 5.000 dollari per feu. Tariffe simili sono state rilevate per le spedizioni verso Genova, con un aumento a 4.800 dollari per teu. La situazione cambia sulla rotta inversa: le spedizioni verso l'India da porti europei come Felixstowe o Rotterdam hanno visto una riduzione delle tariffe rispetto al mese precedente. Quelle per un teu sono scese a 1.100 dollari, mentre per un feu sono calate a 1.350 dollari.
Nel mercato statunitense, le tariffe hanno subito significativi ribassi nel mese di agosto. Le spedizioni dall'India occidentale alla costa orientale degli Stati Uniti, in particolare verso New York, hanno visto una riduzione delle tariffe a 8.000 dollari per teu e 9.000 dollari per feu rispetto ai picchi di luglio rispettivamente di 9.500 e 10.500 dollari. Un calo ancora più drastico si è registrato per le rotte verso la costa occidentale degli Stati Uniti, dove le tariffe sono scese fino a 6.000 dollari per teu e 7.000 dollari per feu, con un ribasso significativo rispetto ai 10.500 e 12.000 dollari di luglio. Anche per le rotte verso il Golfo degli Stati Uniti (Houston), le tariffe sono diminuite a 8.000 dollari per teu e 8.500 dollari per feu, rispetto ai 10.000 dollari del mese precedente.