La prima settimana di marzo 2024 è ancora positiva per chi spedisce container sulle rotte marittime globali, perché le rilevazioni settimanali del Drewry Container Index mostrano un calo dei noli spot su tutte le rotte considerate. L’indice globale è calato del 6%, attestandosi a 3.287 dollari per un container da 40 piedi. È un incremento del 131% rispetto alle tariffe medie pre-pandemiche del 2019, che erano intorno a 1,420 dollari. Questo dato non solo evidenzia la resilienza e l'adattabilità del settore di fronte a sfide senza precedenti, ma sottolinea anche le pressioni inflazionistiche che hanno caratterizzato il periodo successivo alla pandemia.
Le due direttrici tra Cina ed Europa mostrano nell’ultima settimana una riduzione del 6% (a 4.449 dollari per container) tra Shanghai e Genova e del 7% (a 3.650 dollari per container) tra Shanghai e Rotterdam. I valori restano però ancora ben sopra quelli di un anno prima, rispettivamente del 95% e del 134%. In direzione opposta Drewry considera solo la rotta tra Rotterdam e Shanghai, che nella settimana ha subito una contrazione del 6%, attestandosi a 861 dollari per container.
Nella direttrice transatlantica, il nolo spot medio di un container in viaggio da Rotterdam a New York è sceso dell’uno percento a 2.192 dollari e la stessa percentuale appare nella direzione inversa, portando la tariffa a 624 dollari per container. Restando negli Stati Uniti sono scesi anche i noli trans-pacifici: da Shanghai a Los Angeles hanno visto una riduzione del 5% a 4,272 dollari per container, mentre nella direzione inversa il nolo medio è rimasto praticamente inalterato a 717 dollari.
In questo scenario di fluttuazioni tariffarie, Drewry prevede una continuazione della tendenza di calo delle tariffe spot nelle prossime settimane, senza tuttavia anticipare un crollo drammatico. Questa prospettiva suggerisce un periodo di adeguamento per il settore del trasporto marittimo, che si trova a navigare tra le incertezze di un'economia globale in ripresa e le sfide strutturali a lungo termine.