Consistenza della flotta di bandiera, Registro Internazionale e tematiche ambientali sono state le tematiche al centro dell'ultima assemblea di Confitarma (confederazione italiana armatori) che si è svolta in forma privata a Roma. Nell'occasione, il presidente Emanuele Grimaldi ha evidenziato come a fine 2015 la flotta di bandiera italiana si sia attestata sui 16,5 milioni di tonnellate di stazza lorda, un calo di circa il 3% rispetto ai 17,2 milioni di raggiunti a fine del 2014, anno che peraltro già scontava una flessione di circa l'8% sul precedente. Ciononostante, ha sottolineato Grimaldi, le stime nei primi mesi del 2016 indicano un trend positivo della consistenza della flotta.
"È evidente che lo shipping italiano, come quello mondiale, al momento risente di una fase economica globale molto particolare di grave crisi specie nel settore delle rinfuse secche, ove la ripresa dei noli stenta a decollare", ha affermato il presidente di Confitarma, che poi ha aggiunto: £Peraltro vi sono comparti come quello delle crociere e dei traghetti ro-ro che continuano a registrare trend di crescita".
Affrontando il tema delle modifiche al Registro internazionale delle navi e nell'illustrare l'iter legislativo della Legge europea, Grimaldi ha ribadito che risultano "poco comprensibili iniziative che, in nome di una formale difesa dell'occupazione di marittimi italiani, potrebbero comportare un risultato opposto, con la perdita di migliaia di posti di lavoro, a seguito del passaggio ad altra bandiera di molte navi italiane". Il riferimento al rivale Vincenzo Onorato è chiaro ed evidente.
A proposito delle altre attività più strettamente associative, Grimaldi ha poi annunciato anche l'istituzione di un gruppo ad hoc in seno a Confitarma dedicato alle tematiche ambientali che sarà presieduto da Lorenzo Matacena, cui spetterà il compito di condurre approfondimenti sia dal punto di vista tecnico che politico.
L'assemblea pubblica di Confitarma si terrà il prossimo 24 ottobre a Roma e in quella occasione interverranno sia il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!