Il Gruppo Cambiaso Risso, nel 70° anniversario della sua fondazione, riunisce sotto lo stesso tetto le due storiche aree di attività delle assicurazioni marittime e dell'agenzia marittima. Lo ha reso noto la stessa società spiegando che, in seguito all'accorpamento fra il Gruppo Cambiaso Risso (attivo nel settore del brokeraggio assicurativo navale e da diporto) e l'Agenzia Marittima Cambiaso & Risso (tradizionalmente operativa nel settore tramp, navi da crociera e yacht), questa realtà "torna a essere protagonista in due branche ben distinte nei servizi marittimi ma che al tempo stesso offrono l'opportunità di importanti sinergie e ragguardevoli economie di scala".
Mauro Iguera, amministratore delegato del Gruppo Cambiaso Risso, spiega così l'operazione: "Abbiamo assunto il controllo della società che si occupa di agenzia marittima e i precedenti azionisti rimarranno con una quota nella società. Anche dal punto di vista operativo non cambierà nulla e Paolo Risso rimarrà in azienda come responsabile commerciale. Da tempo sostengo che in questo momento difficile di mercato è necessario un maggiore consolidamento fra le aziende in difficoltà. Il nostro business delle assicurazioni va molto bene e riteniamo che, con l'offerta di servizi di agenzia marittima accompagnata da una riorganizzazione e da un re-branding del gruppo, potremo offrire maggiori servizi e spuntare margini di guadagno maggiori".
Il 2015 del comparto assicurativo si è chiuso con un volume di premi intermediari pari a 360 milioni di dollari, 26 milioni di provvigioni nette e oltre 5500 navi in portafoglio. L'agenzia marittima ha chiuso il 2015 con ricavi netti pari a 2,5 milioni di euro, frutto di 1400 scali tramite gli uffici del proprio network, oltre a un volume d'affari di circa 20 milioni di euro gestito per i propri clienti armatori.
Il network degli uffici avrà una sede comune a Genova nel palazzo di Corso Andrea Podestà (dove il Gruppo fondato nel 1946 risiede dai primi anni Sessanta) oltre agli altri uffici a Napoli, Monaco, Londra, Bergen, Atene, Istanbul e Singapore per il settore assicurativo. Per l'attività di raccomandazione marittima il network vanta uffici in vari porti italiani e a Monaco, Marsiglia, Dubai, Singapore, Hong Kong e Shanghai.
"Il nuovo assetto societario consentirà sia di riunificare alcune delle strutture estere, ottimizzandone i costi, sia di promuovere le rispettive attività di agenzia e di assicurazione anche in quelle che, fino a ieri, erano esclusivamente dedicate a uno dei due settori", precisa la nota del gruppo. La forza lavoro complessiva supera le duecento unità, con oltre cento persone dedicate all'attività internazionale gestita dai siti esteri.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!