La Commissione Bilancio della Camera sta discutendo il Decreto Legge numero 243 del 29 dicembre 2017, che istituisce le Agenzie del Lavoro per i porti in crisi di Gioia Tauro e Taranto. Un emendamento presentato dal deputato Mario Tullo avrebbe esteso i benefici anche alle compagnie portuali, che fino allo scorso anno beneficiavano di un provvedimento che offriva loro sussidi in cambio di ricollocazione di manodopera.
In concreto, questo provvedimento, inserito nella Legge di Stabilità del 2015 e prorogato nel 2016, ha permesso alle compagnie portuali di ottenere fino al 15% delle tasse portuali in cambio di una riduzione di personale del 5%, senza però attuare licenziamenti o prepensionamenti. L'emendamento aveva lo scopo di prorogare questo provvedimento anche per il 2017, ma è stato bocciato dalla Commissione Bilancio, perché non avrebbe copertura finanziaria e potrebbe così aggravare il carico della finanza pubblica. Inoltre, sarebbe passibile di condanna dell'Unione Europea per aiuti di Stato.
Questa bocciatura mette a repentaglio l'esistenza di alcune compagnie portuali, che nell'ultimo biennio hanno beneficiato del contributo per equilibrare i loro bilanci. Per ora, comunque, non dovrebbero esserci ripercussioni sulle nuove Agenzie del Lavoro previste per ricollocare il personale rimasto senza lavoro nei terminal di Taranto (per liquidazione della società) e di Gioia Tauro (per esuberi). Secondo l'onorevole Tullo, il ministero dei Trasporti potrebbe trovare una nuova soluzione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!