La società di analisi del trasporto marittimo Alphaliner ha rilevato che da luglio a novembre 2021 le tre alleanze del trasporto container The Alliance, 2M e Ocean Alliance hanno cancellato 383 scali di portacontainer lungo le rotte tra Asia ed Europa, causando enormi ritardi nelle consegne dei contenitori. Infatti, i container che dovevano sbarcare nei porti evitati sono stati scaricati in altri scali e poi trasferiti a quello previsto usando una o più navi feeder, oppure sono rimasti in attesa per settimane nei porti di partenza. Secondo Alphaliner, le compagnie in alcuni casi le compagnie hanno comunicato all’ultimo momento della nuova programmazione.
Alphaliner individua tre modalità di questa cancellazione: un “salto” di scalo per ridurre il ritardo di una portacontainer, la rimozione di uno scalo per un tempo più o meno prolungato (anche per diverse settimane) oppure blank o sliding sailing (cancellazione o spostamento di un viaggio). La maggior parte delle cancellazioni di scali hanno colpito i grandi porti del Nord Europa: Rotterdam, Anversa e Amburgo ne hanno persi 216 e il britannico Felixstowe ne ha persi una cinquantina. Perdite sono registrate anche a Southampton e London Gateway.