Nella notte tra il 22 e il 23 febbraio 2019, il cargo turco Efe Murat (IMO 7431131) stava navigando verso il porto Aliaga, in Turchia, dopo avere scaricato a Ortona, quando il forte vento ha spinto il comandante a chiedere il permesso di entrare nel porto di Bari, per poi decidere di proseguire il viaggio, ma è stato spinto verso la costa, incagliandosi proprio davanti al lungomare di Bari, a duecento metri dalla riva. Dalle prime informazioni, non appaiono danni allo scafo e problemi per i quindici membri dell'equipaggio. Non ci sono neppure tracce d'inquinamento, che potrebbe venire solo dai serbatoti del combustibile, perché le stive sono vuote. Sul posto sono giunte le motovedette della Guardia Costiera e due rimorchiatori, ma le operazioni di soccorso sono stati sospese per il forte vento, che ha superato i 40 nodi, e il mare molto mosso. L'Efe Murat è un general cargo varato nel 1977, lungo 96 metri e largo 16 metri, registrato con bandiera turca dall'armatore Efe Uluslararasi Denizcilik.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!