Durante una conferenza stampa che si è svolta a Pechino il 30 luglio 2018, il portavoce del ministero dei Trasporti cinese ha illustrato il bilancio del programma Belt and Road nel trasporto marittimo globale, precisando che i principali interventi nei 34 porti riguardano gli scali del Pireo, di Hambantota nello Sri Lanka e Gwadar nel Pakistan. La Cina ha anche firmato trentotto accordi bilaterali e regionali che coinvolgono 47 Paesi lungo le rotte della nuova Via della Seta. Una parte consistente di questi investimenti è stata attuata dalle holding di Stato Cosco – che gestisce il porto greco del Pireo - e China Merchants Group, impegnata a Hambantota con una concessione di 99 anni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!