Dopo la fase iniziale, le nuove regole della normativa internazionale Solas che impongono il certificato di pesatura dei container destinati all'imbarco fanno ormai parte delle procedure di spedizione marittima, al punto che sono già state comminate le prime sanzioni. Quindi, emerge la necessità di chiarire quali siano le responsabilità nel caso di certificato mancante o con dati inesatti. A tale proposito, la sottosegretaria ai Trasporti, Simona Vicari, ha organizzato un incontro tra i rappresentanti dell'autotrasporto e il responsabile del Comando Generale delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Luigi Giardino.
Secondo quanto riferisce Confartigianato Trasporti, l'Ammiraglio Giardino ha esposto i contenuti di una nuova circolare sul Solas, che riguarda le procedure che lo shipper deve svolgere per determinare in modo corretto il peso del container comunicarlo attraverso il certificato VGM. La nota precisa che "Confartigianato Trasporti giudica positivamente la razionalizzazione introdotta che identifica correttamente le responsabilità in capo allo speditore e non al vettore stradale, che è e deve rimanere estraneo a tutte le procedure nonostante di diretta e propria competenza".
Nella riunione, l'associazione ha anche segnalato diversi casi in cui il terminalista non ha consentito l'ingresso nel terminal di un container il cui VGM non era ancora giunto per via telematica, nonostante la pesatura fosse avvenuta in modo corretto: "Tale situazione è peraltro difforme nei vari porti italiani e a tal proposito la nostra associazione trasmetterà al ministero dei Trasporti il monitoraggio delle singole situazioni nelle diverse aree portuali, così com'è già fatto in occasione dei disservizi presso le locali Motorizzazioni".
Per risolvere i problemi inerenti l'autotrasporto, l'associazione propone al ministero un coordinamento nazionale che coinvolga anche le Autorità di Sistema Portuale. Il ministero deve anche fornire atto d'indirizzo per attuare un orientamento comune nei porti italiani. Ciò dovrebbe anche consentire lo scarico del container pesati in presenza di bindella di pesatura, anche se il certificato VGM non è ancora arrivato. Sarà quindi organizzato un Tavolo tecnico su questo argomento. Confartigianato Trasporti vuole introdurre uno shipping document che si possa usare anche per adempiere alla imminente introduzione in Italia della Direttiva comunitaria sui pesi e dimensioni dei veicoli.
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