Da settimane era un'indiscrezione che circolava fra gli addetti ai lavori, ma ora è arrivata la conferma ufficiale: Claudio Bozzo, finora presidente e Ceo di Mediterranean Shipping Company (MSC) US, è stato nominato Chief Operating Officer globale per la divisione cargo di MSC. Da New York, dove al suo posto è stato nominato Fabio Santucci (suo vice in MSC USA), Bozzo si trasferirà a Ginevra presso il quartier generale del gruppo.
Genovese, 47 anni, Claudio Bozzo dopo gli studi ha iniziato a lavorare prima presso Reale Mutua assicurazioni e poi nella società Columbus Travel. Nel 1994 è entrato nel gruppo MSC a New York occupandosi inizialmente di trasporto intermodale. Scalando tutte le posizioni, il manager genovese è diventato nel 2006 presidente e Ceo di MSC USA.
Quest'estate, in una lunga intervista al Sole 24Ore, Bozzo ha confidato che il suo sogno è diventare sindaco di Genova: "Ho un quaderno dove da anni appunto idee, progetti e soluzioni che potrebbero far bene alla mia città facendola crescere come merita. Non lo farei per soldi, non vorrei essere pagato. In realtà vorrei dire ai miei concittadini: fatemi lavorare un anno, mettetemi alla prova e se vi è piaciuto quello che ho fatto pagatemi un euro. Un euro da ogni genovese soddisfatto, solo questo, nulla invece da chi non è contento del mio operato".
Bozzo, alla guida della filiale statunitense di MSC, ha gestito uno staff di 1200 persone e in nove anni ha fatto triplicare i ricavi. Oltre al suo ruolo in azienda, negli Stati Uniti era finora presidente della Camera di Commercio italo-americana e della European Chamber of Commerce. Tenacia e determinazione hanno portato Bozzo a percorrere una carriera difficile da replicare in Italia: "Non credo – ha affermato - che avrei potuto fare lo stesso nel mio Paese. Ricordo ancora il primo colloquio con il vice presidente di questa azienda. Appallottolò il mio curriculum e mi disse 'Non ti sto assumendo per quello che hai fatto ma per quello che farai'. In America è così, ti viene data la possibilità di dimostrare quanto vali".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!