La compagnia marittima francese Cma Cgm, specializzata nel trasporto globale di container, prosegue la sua strategia di espansione, che può attuare grazie all’enorme liquidità raccolta quando i noli container ebbero un’impennata. La mossa più recente, secondo quanto afferma l’agenzia di stampa France Press, è l’ingresso nella compagnia marittima Brittany Ferries, che svolge servizi ro-ro e ro-pax tra il continente e la Gran Bretagna. L’ingresso avverrebbe tramite la trasformazione in azioni di un prestito di 25 milioni di euro elargito da Cma Agm a Brittany Ferries nel 2021.
Non si conoscono le condizioni di questa conversione, ma si stima che potrebbe portare nel portafoglio della compagnia francese fino al 12% del capitale di quella britannica. Quest’ultima ha prodotto nell’esercizio compreso tra ottobre 2021 e ottobre 2022 un fatturato di 444,7 milioni di euro, con un utile netto di 22,6 milioni. È un raddoppio rispetto all’esercizio precedente 2021, che si avvicina al fatturato prepandemico. Nell’ultimo esercizio, Brittany Ferries ha trasportato 168mila veicoli industriali, il 17% meno del periodo precedente.
Questa è la seconda partecipazione annunciata da Cma Cgm nel 2023, dopo quella comunicata a febbraio della compagnia francese La Méridionale, anch’essa specializzata nel ro-ro e ro-pax. In questo caso, Cma Cgm ha concluso con Stef l’acquisizione dell’intero capitale sociale. La Méridionale opera sulle rotte tra Marsiglia (dove ha sede) e la Corsica e il Marocco con quattro navi.