Il 10 ottobre 2020 sul suo sito web, la compagnia marittima francese Cma Cgm ha annunciato che “i siti di commercio elettronico sono ancora operativi, con tutte le loro funzioni (prenotazione, tracciamento, ricerca delle rotte, Myprices, fatture, eccetera)”. Così, la società annuncia di essere uscita dalla crisi informatica in cui l’aveva gettata il 18 settembre l’attacco informatico ransomware, che aveva bloccato numerosi servizi online. La compagnia precisa che tutte le comunicazioni da e per il Gruppo sono sicure, comprese le email, gli scambi digitali di dati e l’invio di file, mentre “tutte le agenzie e i back-office sono pienamente operativi”. Cma Cgm è la quarta grande compagnia marittima che ha subito un rilevante attacco ransomware, dopo Maersk, Msc e Cosco.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Autotrasporto
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.
Cma Cgm esce dalla crisi del cyberattacco
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.