Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Cma Cgm potenzia le attività container in Marocco

    Un nuovo concorrente in vista per i terminal container del Mediterraneo occidentale e meridionale: è il porto marocchino di Nador, dove opera il Nador West Med, che sarà potenziato per raggiungere una capacità annua di 1,2 milioni di teu. Ciò avverrà grazie a una collaborazione tra Cma Cgm e Marsa Maroc, che hanno costituito una joint-venture per attrezzare e gestire, per un periodo di venticinque anni, una sezione di 750 metri di banchina e 35 ettari di piazzale. L'accordo prevede un investimento totale di 280 milioni di dollari.

    Attraverso questa joint venture, in cui Cma Cgm detiene il 49% e Marsa Maroc il 51%, le due società gestiranno il 50% del terminal container di Nador West Med. Il progetto prevede importanti interventi infrastrutturali: saranno installate otto gru di trasbordo e 24 Rtg elettrici, incrementando le attrezzature attuali. Situato nella strategica area di Gibilterra, il porto di Nador West Med gode di una posizione ideale nella baia di Betoya, sull'estuario del fiume Oued Kert, rappresentando un valore aggiunto per l'espansione dei terminal del gruppo Cma Cgm nel Mediterraneo occidentale.

    L'iniziativa s’inserisce nel contesto della crescente importanza del Marocco come hub logistico e portuale con elevato potenziale di crescita. Il terminal di Nador West Med è destinato a diventare anche un centro di rifornimento per nuove energie sintetiche nel Mediterraneo, grazie alla produzione marocchina di idrogeno verde. In particolare, servirà le navi a doppio combustibile (gas e metanolo) del gruppo Cma Cgm.

    Rodolphe Saadé, presidente e Ceo del gruppo Cma Cgm, spiega che: “il Marocco si sta ponendo come un hub logistico e portuale strategico con un forte potenziale di crescita. La collaborazione che stiamo avviando con Marsa Maroc rappresenta un passo chiave per il gruppo Cma Cgm, rafforzando la nostra presenza attraverso il terminal container di Nador West Med. La nostra ambizione è supportare lo sviluppo del Paese, in particolare nei settori emergenti della logistica e delle energie alternative”.

    Presente in Marocco dal 1983, il gruppo Cma Cgm impiega nel Paese 1.300 dipendenti e opera 31 servizi marittimi dai principali porti marocchini (Agadir, Casablanca, Tanger Med). Oltre al trasporto marittimo il Gruppo francese offre soluzioni logistiche integrate attraverso la sua controllata Ceva Logistics. Cma Cgm possiede inoltre il 100% del terminal di Casablanca (tramite Somaport) e il 40% del terminal Eurogate Tangiers, oltre a gestire un servizio di traghetti tra Marsiglia e Tanger-Med tramite La Méridionale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow