Il 20 dicembre 2023 il cantiere cinese Jinling Shipyard ha consegnato a Cma Cgm la car carrier Indianapolis, la prima di quattro gemelle ordinate dalla compagnia francese per affiancare al trasporto di container anche quello di autoveicoli sulle rotte oceaniche. Il Gruppo servirà l’intera filiera in collaborazione con la controllata Ceva Logistics. Le quattro navi non appartengono a Cma Cgm ma alla Eastern Pacific Shipping di Singapore, che le noleggia alla compagnia francese, con la consegna delle altre unità nel 2024.
Le car carrier hanno la doppia alimentazione gasolio-gas naturale liquefatto e hanno due serbatoi per il Gnl da 2.000 metri cubi. La riduzione dell’inquinamento avviene anche tramite un generatore e un impianto fotovoltaico che caricano batterie al litio da 751 kWh. La nave è lunga 200 metri e ha una stazza lorda di 18.600 tonnellate, con dodici ponti fissi e mobili che possono ospitare fino a 7.000 veicoli viaggiando a una velocità di crociera di 19 nodi.
Ceva Logistics afferma di voler trasportare con queste quattro navi fino a 140mila veicoli l’anno, focalizzandosi sulla rotta tra Cina ed Europa. Il contratto di noleggio con Eastern Pacific Shipping ha una durata di dieci anni.