A meno di un anno dall’acquisizione della compagnia di traghetti La Méridionale, avvenuta a febbraio 2023, Cma Cgm ha avviato un importante rinnovo della flotta con l’ordine di due ro-pax innovative sia per il design esterno e interno, sia per la parte motoristica. L’architettura delle due navi è stata progettata dallo studio Stirling Design e gli interni dallo studio Jean-Philippe Nuel. Le navi saranno lunghe 180 metri e larghe 30,8 metri, potendo ospitare fino a mille passeggeri. I garage potranno accogliere anche veicoli industriali.
La navigazione sarà assicurata da due motori elettrici eroganti ciascuno 10,5 mW, la cui energia sarà prodotta da generatori a gas naturale liquefatto, sintetico o biogas. Quando le navi saranno in porto le rete elettrica sarà alimentata da un pacco batterie da 13 da 10,5 mWh o da un collegamento elettrico con la banchina, se disponibile.
Altre innovazioni per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la navigazione sono le eliche a cinque pale, l’ottimizzazione energetica delle cabine, il recupero e lo stoccaggio dell’energia sotto forma di acqua calda e il disegno dello dello scafo, che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e quelle di rumore subacqueo. Le navi entreranno in servizio nel 2027 sulle rotte per la Corsica.