Secondo quanto mostrano alcune immagini dell'incidente riprese dal personale di banchina e pubblicate su Youtube, la portacontainer Tolten da 8000 teu, accostando al molo, è strisciata contro la Hamburg Bay da 6350 teu mentre quest'ultima era ormeggiata al South Asia Port Terminal, causando la caduta sul molo e in mare di una ventina di container, alcuni dei quali sono gravemente danneggiati o affondati. Per fortuna, nessuna persona era vicina e quindi non si rilevano feriti.
{youtube}97Xp-PBmDD4{/youtube}
Sono quindi iniziate le operazioni di recupero, che possono richiedere due o tre giorni, mentre sarebbero già terminate le riparazioni ai lievi danni subiti dalle due navi. Le attività del terminal sono riprese lunedì stesso, dopo un breve fermo. Il responsabile dell'incidente potrebbe essere uno dei piloti del Karachi Port Trust che stava conducendo la nave in porto. Due mesi fa avvenne un incidente simile, ma più lieve, che sarebbe anch'esso conseguenza della negligenza dei piloti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!