Array ( [0] => 13 [1] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Come Amazon riesce a evitare gli ingorghi della logistica

    È ormai noto che Amazon ha creato una rete di autotrasporto gestita in modo diretto, anche se spesso ciò avviene tramite vettori terzi, e che abbia costituito una propria flotta di aerei cargo. Meno nota, ma altrettanto attiva, è la crescita di un proprio servizio di trasporto marittimo attraverso il Pacifico. Le prime notizie sono emerse nel 2015, con la creazione di una società di spedizioni marittime registrata alla Fmc. Due anni dopo ha iniziato l’attività con una società cinese (progetto Dragon Boat) e ha continuato con l’acquisto di container e il noleggio di navi. Ora un analista intervistato dalla statunitense Cnbc, Steve Ferreira, racconta i più recenti sviluppi di quest’attività.

    Secondo Ferreira, mentre le grandi portacontainer delle compagnie marittime aspettano fino a 45 giorni per entrare nel porto di Los Angeles, Amazon riesce a sbarcare sul suolo statunitense i suoi contenitori in un paio di giorni. Lo fa noleggiando portacontainer relativamente piccole e indicando loro di approdare negli scali statunitensi meno congestionati e trasferendo poi le merci con la sua rete di trasporto terrestre. Una strategia che ricorda quella della Marina britannica che alla fine del XVI secolo con navi agili riuscì a battere i grandi galeoni spagnoli dell’Invincibile Armada.

    Un altra scelta strategica che quest’anno è risultata vincente è l’acquisto di container da 53 piedi. Infatti, uno dei problemi attuali è la carenza di container vuoti e il loro prezzo di acquisto, passato dai 2000 dollari prima della pandemia agli attuali 20mila dollari. Secondo Ferreira, Amazon ha acquistato negli ultimi due anni da 5000 a 10mila container. E quando questi contenitori arrivano pieni negli Stati Uniti si possono usare nel trasporto terrestre, se serve, senza doverli necessariamente riportare in Asia. Ciò offre un’elevata flessibilità, che si riflette un una grande capacità.

    Ferreira afferma che Amazon è diventato il quinto fornitore di trasporto marittimo trans-pacifico. Un esempio che stanno seguendo anche le grandi catene di distribuzione organizzata, come Walmart, Costco, Home Depot, Ikea e Target. E non tutte le navi noleggiate sono nate come cellulari: in alcuni casi si convertono cargo per sfusi o chimici al trasporto di contenitori. Un’altra soluzione di Amazon per evitare gli intasamenti dei porti è usare la sua flotta di aerei cargo per creare un ponte aereo tra Cina e Stati Uniti.

    Ma navi, camion e aerei non bastano per muovere le merci dai container all’ultimo miglio. Servono anche le persone per lavori che sono faticosi e mal retribuiti. Anche nei magazzini sta aumentando la carenza di manodopera, che serve soprattutto nei periodi di picco come quello delle feste natalizie. Per quelle del 2021 Amazon ha reclutato 150mila stagionali (contro i 100mila dell'anno precedente) e per attrarli offre un bonus che può arrivare a tremila dollari. Inoltre, la multinazionale ha aperto quest’anno ben 250 logistiche negli soli Stati Uniti.

    Questa internalizzazione del trasporto comporta enormi costi, che solo un colosso come Amazon può affrontare senza ripercussioni. Secondo una ricerca di SJ Consulting Group, la multinazionale di Bezos ha speso 39 miliardi di dollari per gestire direttamente le spedizioni, che l’anno successivo sono cresciuti a 61 miliardi. Il risultato è che mentre nel 2019 Amazon gestiva direttamente la spedizione del 47% dei suoi pacchi, nel 2021 tale percentuale è salita al 72%.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.

Ferrovia

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo

LOGISTICA

Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo
Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters

LOGISTICA

Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
previous arrow
next arrow