Da inizio 2022 la viabilità interna ed esterna al porto di Genova sarà notevolmente migliorata per i mezzi pesanti. Lo ha garantito oggi Marco Rettighieri, responsabile dell'attuazione del "Programma straordinario di investimenti urgenti" previsti dalla legge 130/2018 e concepita per compensare il capoluogo ligure dei danni subiti dal crollo del viadotto Morandi, in occasione di una conferenza stampa indetta per fare il punto sulle opere che riguardano la viabilità. Al suo fianco c'era Marco Vaccari, responsabile unico del procedimento, che ha elencato i dieci lotti che compongono i lavori da svolgere e sui quali si sono confrontati i terminalisti del bacino di Sampierdarena.
I dieci lotti in questione sono: prolungamento della sopraelevata portuale e opere accessorie; ammodernamento della sopraelevata portuale e adeguamento della soluzione semplificata nodo san Benigno-Etiopia; viabilità di collegamento San Benigno-Calata Bettolo; autoparco di Ponente; realizzazione completa della strada La Superba; nuovo ponte del papa; Messa in sicurezza del viadotto via Pionieri d'Italia (fase 1 e 2); dragaggio del nuovo ponte del Papa; consolidamento statico Ponte dei Mille.
Una volta completati i lavori i varchi portuali da due (Etiopia e San Benigno) diventeranno tre (col nuovo varco di Ponente) con relativa differenziazione degli ingressi per cui tutti i mezzi saranno indirizzati ai gate più vicini ai rispettivi terminal portuali. Ci sarà anche un nuovo ponte in carpenteria metallica che sorgerà all'altezza della foce del fiume Polcevera, non distante da dove troverà finalmente posto il tanto agognato autoparco che sarà dotato di 160 stelli per i camion. In totale si tratta di opere per 125 milioni di euro che non dovranno intralciare con la regolare attività dello scalo. A questo proposito Rettighieri ha fatto presente, rivolgendosi evidentemente ai terminalisti, che "se qualcuno ha dei suggerimenti che possano portare a migliorie tecniche ed economiche degli interventi sono pronti ad ascoltarli, a patto che non penalizzino altri soggetti terzi".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!