In una nota diffusa oggi pomeriggio, l'Autorità Portuale di Genova spiega che la delibera è stata approvata all'unanimità: "Dopo una dettagliata analisi dei piani di impresa e verificate le integrazioni chieste ai proponenti, l'Autorità Portuale ha predisposto uno schema che assegna 10 anni di concessione al Terminal San Giorgio, 25 al Terminal Sech e 34 al Gruppo Spinelli. In tutti i casi, risultano fortemente ridimensionate le richieste presentate". Ora l'istruttoria viene trasmessa al ministero dei Trasporti con la delibera di approvazione. Però, il Collegio dei Revisori dei Conti aveva fornito un parere negativo, che sarà allegato alla documentazione inviata a Roma.
All'apertura della riunione, il commissario straordinario del porto, Giovanni Pettorino, ha ricevuto una delegazione di dipendenti di Hanjin Italy, dichiarando a nome di tutti i membri "la massima vicinanza rispetto alla delicata vertenza sindacale che si sta aprendo per la difesa del posto di lavoro".
L'Autorità Portuale ha anche diffuso i dati di traffico del porto di Genova dei primi sette mesi del 2016, da cui emerge un leggero calo (-0,7%) del numero dei container movimentati, che risulta pari a 1.331.792 teu. Secondo l'Autorità, questo dato è "per lo più dovuto alla contrazione del 4,7% del solo mese di luglio nonostante la ragguardevole quota di 198.591 teu". Cala anche la movimentazione di oli minerali (-12,2%), mentre aumentano quelli siderurgici (+12,9%). Complessivamente, le banchine genovesi hanno movimentato 29,686 milioni di tonnellate contro le 30,673 dello scorso anno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!