Dopo la sospensione del presidente dell'Asp del mare di Sicilia Orientale, Andrea Annunziata, imposta il 7 ottobre 2019 dal Gip del Tribunale di Catania, la ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato il 16 ottobre il Decreto di nomina del commissario straordinario che governerà i porti di Augusta e di Catania per i prossimi nove mesi, ossia il periodo d'interdizione di Annunziata. Il commissario è Emilio Errigo, di 62 anni, che si è congedato dalla Guardia di Finanza con il grado di Generale di Brigata. Il suo incarico più recente è stato quello di comandante del reparto operativo aeronavale della Finanza a Civitavecchia. Dopo il congedo, Errigo ha avviato una carriera universitaria, diventando prima docente di Diritto della navigazione e dei trasporti, Diritto demaniale e dell'ambiente negli istituti di formazione della Guardia di Finanza all'Università di Tor Vergata, poi professore a contratto di Diritto internazionale e del mare all'Università della Tuscia. Uno dei motivi della sua nomina è la sua precedente esperienza in Finanza nei porti siciliani Messina, Palermo e Trapani.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!