Il conflitto all'interno del porto di Civitavecchia è ormai allo scoperto, acceso anche dal sequestro di quattro gru della Gestione Terminal Civitavecchia chiesto e ottenuto da Roma Terminal Container il 14 febbraio 2018. In una nota diffusa il giorno successivo, il presidente della Compagnia Portuale Civitavecchia, Enrico Luciani, interviene sulla vicenda, affermando che "questo rappresenta la fatidica goccia che fa traboccare il vaso", aggiungendo di voler indicare i "responsabili di questo atteggiamento non più accettabile".
Luciani fa il nome del Roma Terminal Container, la società che gestisce il terminal container di Civitavecchia e che ha chiesto il sequestro delle gru perché lavorerebbero per il Civitavecchia Forest Fruit Terminal in modo ritenuto irregolare. Secondo Luciani, RTC sta attuando un atteggiamento da "padrone delle ferriere" perché "non solo infatti ha sempre e volutamente disatteso i volumi dei traffici teu, come da business plan presentato, ma addirittura ora si permette di aprire dispute con altri operatori portuali creando gravi problemi nel delicato equilibrio socio-economico che esiste all'interno del nostro porto".
Luciani contesta al terminalista la scarsa quantità di contenitori movimentati, definita dal presidente ridicola. "O RTC, da oggi stesso, si degna di aumentare il traffico di container a numeri mediamente accettabili, ossia 200-300mila teu, oppure è evidente ormai a tutti che non vada rinnovata l'autorizzazione ex articolo 16, scaduta a dicembre, facendo così decadere la concessione ex articolo 18 del terminal container".
Sul versante giudiziario, la stampa locale (Il Faro Online) scrive che la procura di Civitavecchia ha autorizzato l'affidamento delle quattro gru sequestrate a un custode giudiziario, per consentire il proseguimento dell'attività portuale. Il custode dovrà verificare che i mezzi svolgano in modo regolare la loro attività.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!