Le rotte marittime che collegano la Turchia con il Nord Adriatico per il trasporto di carichi rotabili vedranno ridursi da tre a due gli operatori attivi sul mercato. La sicurtà di navigazione turca U.N. Ro-Ro ha infatti annunciato di aver siglato un accordo per comprare la Ulusoy Ro-Ro Isletmeleri A.S., parte del gruppo Yilmaz Ulusoy Holding A.S. Il valore dell'affare, secondo quanto spiega una nota, si aggirerà intorno ai 215 milioni di euro e sarà una delle operazioni più rilevanti attuate nello shipping turco.
U.N. Ro-Ro ha una flotta di dodici navi che collegano i porti turchi di Pendik e Ambarli (Istanbul) e di Mersin con i porti italiani di Trieste ed Ancona e lo scalo portuale di Penkik con il porto francese di Tolone. La compagnia trasporta annualmente un volume di traffico pari a 322mila veicoli.
La società marittima controllata invece dal gruppo Yilmaz Ulusoy ha invece una flotta di quattro navi ro-ro impiegate sulla rotta che collega il porto turco di Cesme con il porto italiano di Trieste. Nella nota di U.N. Ro-Ro è specificato che l'acquisizione consentirà di incrementare gli scambi con l'Europa grazie all'attivazione di una linea Cesme-Tolone, che permetterà di collegare direttamente la regione di Izmir con la Francia, e di un servizio Istanbul-Cesme-Bari, che offrirà un collegamento con l'Italia meridionale alternativo alle rotte attraverso la Grecia.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!