È terminato a Roma il processo di Appello nei confronti dei fratelli Angelo, Pasquale e Micaela Della Gatta, gli armatori della compagnia marittima Deiulemar. Erano accusati del fallimento della società, che ha lasciato tredicimila investitori nelle sue obbligazioni con un buco complessivo di 770 milioni di euro. Questo è il secondo processo di Appello, svolto dopo l’annullamento del prima stabilito dalla Cassazione, che ha decretato un ridimensionamento delle condanne. La nuova sentenza è di cinque anni e nove mesi per Pasquale e Angelo e in quattro anni e cinque mesi per Micaela. In primo grado, i fratelli subirono condanne di 17 anni, ridotte nel primo Appello a tredici anni. Manca ancora la decisione per Giovanna Iuliano, per la quale la Corte di Appello ha rinviato la sentenza al 9 novembre per motivi di salute. Il quinto imputato, Giuseppe Lembo, e morto durante il processo. I tre fratelli della Gatta hanno già scontato sedici mesi in carcere sotto forma di custodia cautelare.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
Controlli straordinari in Europa su droghe e alcol al volante
Da lunedì 16 a domenica 22 dicembre 2024 è in corso in Europa la campagna di controlli straordinari Roadpol Alcohol and Drugs sulla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Condanne ridotte in Appello per il fallimento di Deiulemar
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
Captrain e Nevomo sperimentano il treno autonomo per aree chiuse
Una collaborazione tra Nevomo e Captrain sta sviluppando un sistema di trasporto ferroviario delle merci automatizzato, che si può applicare all’infrastruttura e al parco rotabile già esistenti. Nasce per la movimentazione dei carri in aree chiuse.