L'11 maggio 2018 i porti italiani potranno ridurre o interrompere l'attività per lo sciopero nazionale di tutti i lavoratori indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. Lo sciopero durerà 24 ore e si volgerà secondo le seguenti modalità: lavoratori dei porti/soci delle imprese articoli 16, 17 e 18 e dipendenti ASP, intera prestazione; navi traghetto e navi da carico presenti nei porti nazionali, ritardi di 24 ore alla partenza della nave; amministrativi, operai, biglietterie, personale in servizio giornaliero ed in turistica, astensione di otto ore; servizi tecnico-nautici (rimorchio portuale, ormeggio, battellaggio e pilotaggio), astensione dell'interno turno per un massimo di dodici ore.
In una nota, le tre sigle dichiarano che "vanno immediatamente recuperate le lacune che evidentemente hanno contribuito alla lunga e recente serie d'infortuni sul lavoro, purtroppo anche mortali, perché l'attenzione sul tema della sicurezza deve sempre essere alta ed è sempre più evidente la necessità di completare l'iter di aggiornamento dei decreti legislativi 271/99 e 272/99 con particolare attenzione ai rischi da interferenze".
I sindacati chiedono anche che "l'autoproduzione sia ricondotta alle regole vigenti, valorizzando il ruolo degli Organismi consultivi su tale materia; denunciano gravi violazioni procedurali a favore di terzi per contrastare il diritto di sciopero; ritengono indispensabile il sostegno alla legge di riforma necessaria per affrontare l'evoluzione del contesto economico e tecnologico dei settori marittimi e portuale che rappresentano un punto di forza anche nello sviluppo occupazionale del nostro Paese".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!