Dove saranno sbarcati i container destinati all'Italia imbarcati sulle navi Hanjin Italy e Hanjin Tabul? Dissolta la previsione di Confetra secondo cui nei giorni scorsi le due navi sarebbero approdate a Genova, nel pomeriggio di venerdì 7 ottobre 2016 non è ancora chiara la loro destinazione. Analizzando i tracciati di Vasselfinder, appare che la Hanjin Italia è entrata nel porto spagnolo di Valencia, dove non avrebbe scaricato i container destinati all'Italia (ma non esistono notizie ufficiali), e ora è ferma a una quarantina di chilometri dal porto, probabilmente in attesa d'istruzioni, sempre all'interno delle acque spagnole. La Hanjin Tabul, invece, incrocia davanti a Valencia, ma fuori dalle acque territoriali e non sarebbe ancora entrata in porto. Le due navi sono partite dal porto cinese di Beilun, rispettivamente, il 14 e il 22 agosto.
Le possibilità per i container italiani sono due: o la compagnia decide di sbarcarli ora a Valencia, così da permettere il loro trasporto in Italia su strada o su navi feeder (sempre che ci sia stiva disponibile), oppure attende la decisione della Corte d'Appello italiana sulla richiesta di Hanjin Italy di proteggere le portacontainer da eventuali azioni di creditori. Finora, Confetra e la compagnia sud-coreana non hanno rilasciato aggiornamenti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!