I risultati del traffico container nei porti di Genova e Savona-Vado ad aprile 2024 sono incoraggianti, come riferisce l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Il sistema portuale ha chiuso aprile con 259.859 teu, con una crescita del 12,7% rispetto allo stesso mese del 2023, fugando così i timori di un’ulteriore contrazione causata dalla crisi del Mar Rosso. Anzi, pare che proprio la situazione del Medio Oriente abbia sostenuto i traffici liguri.
In particolare, Genova è cresciuta del 9,3% e Savona del 42,1%. Il traffico di container nei due scali nei primi quattro mesi del 2024 si attesta a 919.178 teu, con un aumento del 2,3% rispetto all’anno precedente.
Distinguendo la tipologia di attività, il transhipment è aumentato da aprile del 72,7%, grazie soprattutto all’aumento dei volumi a Vado Ligure, che sono passati da 2.129 a 10.603 teu. Questi traffici sono “connessi ad alcune spot call che si sono rese necessarie in sostituzione dei servizi cancellati a causa dell’impossibilità di attraversare il Mar Rosso”, come spiega l’Autorità portuale.
Il traffico gateway di container pieni è aumentato complessivamente del 6,2%, con un incremento del 6,7% di quelli in esportazione e del 5,4% di quelli in importazione. Il contrasto tra il calo di marzo e l’aumento di aprile rende però “non del tutto chiara” la lettura delle conseguenze delle tensioni geopolitiche sui traffici del Mediterraneo.