La notte tra il 19 e il 20 maggio 2021 la portacontainer X-Press Pearl era ancorata a dieci miglia dal porto cingalese di Colombo in attesa dell’autorizzazione a entrare, quando è scoppiato un incendio in un container situato nelle pile del ponte. L’equipaggio è intervenuto con i mezzi antincendio della nave, ma non è riuscito a domare le fiamme in breve tempo e sono giunti in soccorso anche rimorchiatori dal porto e poi elicotteri dell'esercito malese, che hanno versato sul ponte estinguente in polvere. Nel pomeriggio del 21 maggio l’incendio non era stato ancora estinto, anche a causa delle cattive condizioni meteo.
La X-Press Pearl appartiene alla compagnia X-Press Feeders, che è una delle più grandi al mondo nel trasporto feeder di container, e batte bandiera di Singapore. È stata varata a febbraio di quest’anno e ha una capacità di 2700 teu. Quando è scoppiato l’incendio trasportava 1486 container, alcuni dei quali contenenti 25 tonnellate acido nitrico e altri prodotti chimici caricati nel porto indiano di Hazira il 15 maggio, secondo quanto riferisce la Marina militare cingalese. La stessa Marina sospetta che le fiamme siano scaturite da una reazione tra prodotti chimici caricati in un container.
La X-Press Pearl opera nel servizio Singapore Straits-Middle East (SMX) insieme con tre portacontainer gemelle. Ha un equipaggio di venticinque persone, tra cui non si registrano vittime. L'incendio di container è, insieme alla loro perdita in mare, sta emergendo come un serio problema nel trasporto marittimo.
Aggiornamento del 24 maggio 2021 h 9.00: non è ancora domato l'incendio sulla X-press Pearl e le Autorità dello Sri Lanka hanno ordinato all'armatore, la compagnia X-Press Feeder, di rimorchiarla fuori dalle sue acque territiroiali per il timore di un disastro ambientale. La compagnia ha chiesto l'intervento della società di soccorso Smit Salvors (la stessa che è intervenuta sulla Ever Given nel Canale di Suez), che ha portato sul posto i rimorchiatori antincendio Pesh Teal e Salwar perchè sul posto non ci sono risorse sufficienti per spegnere l'incendio.