I terminal italiani gestiti da Contship Italia hanno movimentato 4.982.000 teu, contro i 5.253.000 dell'anno precedente e quindi con una flessione del cinque percento. Contiship gestisce anche il terminal Eurogate Tanger di Tangeri, che nel 2015 ha movimentato 1.295.000 teu, contro 1.428.000 del 2014 (-9,3%). La movimentazione complessiva è quindi di 6.277.000 teu, contro 6.681.000 teu del 2014. "Questa leggera diminuzione è causata principalmente dagli aggiustamenti svolti dalle compagnie di navigazione sui network che coinvolgono gli hub del Mediterraneo", spiega Contship nella nota che diffonde le statistiche.
Se analizziamo singolarmente i terminal, emergono prestazioni diverse. I due grandi hub di transhipment, ossia Gioia Tauro ed Eurogate Tanger, registrano una contrazione dei volumi. Il porto calabrese segna 2.547.000 teu, contro i 2.970.000 teu del 2014, mentre quello marocchino ha movimentato 1.295.000 teu, contro i precedenti 1.428.000 teu. Contship precisa che questa flessione è "allineata al trend del mercato del transhipment nel Mediterraneo". A settembre 2015, il Medcenter Container Terminal ha compiuto vent'anni e in questo periodo ha movimentato complessivamente 52 milioni di teu.
Crescono invece i terminal gateway italiani: Cagliari International Container Terminal 686.000 teu (+5%) con peso importante delle merci originate o destinate al mercato sardo; La Spezia Container Terminal 1.196.000 teu (+8%) con il secondo anno consecutivo di record; Terminal Container Ravenna 212.000 teu (+7%); Salerno Container Terminal 341.000 teu (+7%). Complessivamente, gli scali gateway hanno movimentato 2.435.000 teu, a fronte dei 2.283.000 teu dell'anno precedente.
Nel trasporto intermodale, Contship Italia ha aumentato i treni movimentati nello hub Rail Hub Milano di Melzo del 13%, portandoli da 240mila a 247mila. La crescita dovrebbe proseguire anche quest'anno, grazie all'installazione di due gru di piazzale. La società intermodale Hannibal ha trasportato 247mila teu, contro i 240mila dell'anno precedente, contribuendo con il combinato strada-rotaia a tagliare le emissioni di CO2 di 9400 tonnellate. La società ferroviaria Oceanogate Italia registra un traffico di 1.074.000 treni per chilometri, contro 1.078.000 del 2014.
Per il prossimo futuro, la presidente di Contship Italia, Cecilia Eckelmann-Battistello, dichiara che "Per i clienti del Gruppo Contship, le compagnie di navigazione globali, continuano le sfide legate allo sviluppo sostenibile dei traffici, al volume di affari, allo sbilanciamento tra capacità offerta e domanda di trasporto e ai relativi effetti sull'ambiente. Permane l'incertezza sui mercati internazionali che manifestano dubbi ed incertezza rispetto all'andamento dell'economia a livello globale. In questo contesto, la leadership di settore continua ad essere legata al contenimento dei costi ed alla capacità di generare efficienze attraverso economie di scala".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!