Prosegue anche nella seconda settimana di gennaio 2025 la riduzione dei noli del trasporto di container tra Cina ed Europa. Le rilevazioni del World Container Index diffuse il 16 gennaio da Drewry mostrano che la tariffa da Shanghai a Genova è scesa in una settimana del due percento a 5.086 dollari per feu (con un calo su base annuale del 19%) e quella da Shanghai a Rotterdam è calata del tre percento a 4.231 dollari (portando la riduzione annuale al 15%). In direzione inversa, dal porto olandese a quello cinese, il nolo e calato dell’uno percento a 518 dollari (-47%annuale).
Dopo un significativa crescita nelle settimane precedenti, nella seconda di gennaio invertono la rotta i noli dalla Cina agli Stati Uniti, molto probabilmente a causa dell’accordo sindacale che ha evitato uno sciopero nei porti orientali degli Usa. La tariffa per feu da Shanghai a Los Angeles è scesa del 5% a 5.228 dollari (ma resta in positivo del 35% su base annuale) e quella tra Shanghai e New York è calata del 4% a 6.825 dollari e anche in questo caso resta superiore all’anno precedente (+21%). La spedizione di un container da 40 piedi da Los Angeles a Shanghai è aumentata invece in una settimana dell’uno percento, toccando i 725 dollari.
Un’altra rotta che viaggia controcorrente è quella transatlantica tra Rotterdam e New York, il cui nolo è salito in una settimana del 4% a 2.798 dollari per feu, portando l’incremento settimanale all’86%. In direzione inversa, la tariffa è rimasta ferma a 828 dollari, con aumento annuale del 36%. Drewry prevede che la contrazione dei noli proseguirà nel breve termine, seppur lentamente, a causa dell’aumento dell’offerta di stiva.