Secondo il giornale locale Lacnews, la società terminalista Mct avrebbe consegnato a quattro dipendenti una lettera di sospensione per assenteismo, basata su pedinamenti e immagini prese da un'agenzia d'investigazioni reclutata dalla stessa società. Questo è uno segni del nuovo corso che Til (società del Gruppo Msc che ha recentemente acquisito l'intero capitale del Medcenter Container Terminal) sta dando allo scalo calabrese dove, secondo una precedente dichiarazione del commissario straordinario del porto Andrea Agostinelli il tasso di assenteismo è del 15% a turno. Lo stesso articolo annuncia che i quattro lavoratori sospesi presenteranno la loro difesa scritta, dove potrebbero contestare la legittimità dell'uso d'investigatori privati.
Un altro segno del nuovo corso del terminal container di Gioia Tauro è l'aumento del traffico container: sempre il commissario straordinario ha comunicato che tra aprile e luglio del 2019 la movimentazione dei container è aumentata del 14,82% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e ha ricordato che la società terminalista si è impegnata a investire 103 milioni nel Medcenter Container Terminal. Sul versante dell'occupazione, la Gioia Tauro Port Agency, che ha rilevato i 377 lavoratori licenziati dal Mct, ne ha ora ancora 46, mentre gli altri sono stati reintegrati nel terminal.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!