Array
(
[0] => 10
)
Podcast K44
Cronaca
Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio
La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
Incendio all’officina Fercam di Bolzano
La mattina di venerdì 20 dicembre 2024 un incendio è scoppiato nell’officina Fercam di Bolzano Sud. Non ci sono stati feriti tra i lavoratori e i soccorritori.
Coronavirus, chi pagherà i costi dei container vuoti?
In questa fase iniziale di contrasto all'epidemia del coronavirus cinese, emerge che le conseguenze più gravi nella filiera logistica riguardano il trasporto aereo, a causa delle riduzione della stiva belly degli aerei passeggeri, provocata dalla sospensione dei voli diretti da e per la Cina attuata da sempre più compagnie e Stati. Ma la federazione internazionale degli spedizionieri Fiata pone in primo piano un tema che riguarda il trasporto marittimo dei container e che potrebbe far crescere la tensione tra spedizionieri e compagnie marittime, ossia i costi che potranno derivare dai container vuoti in giacenza nei porti. Ora li pagano gli spedizionieri, nell'ambito di un normale ciclo di trasporto, ma se la permanenza dei container vuoti dovesse aumentare per il coronavirus, la Fiata afferma che gli extra-costi dovranno pesare sulle compagnie marittime.
In una nota diffusa il 31 gennaio 2020, la Fiata spiega che la sua posizione è chiara, ossia "dove gli eventi sono fuori dal controllo dello spedizioniere internazionale, come sta accadendo in Cina, le compagnie di navigazione devono prendersi carico di questi sovrapprezzi" e in particolare stallie e di detention charges. "Gli eventi cinesi non devono essere un'opportunità per le compagnie di navigazione di fare profitti per compensare altri costi operativi", ha dichiarato Stéphane Graber, direttore generale della Fiata. "Questo è il momento per loro di esercitare una responsabilità aziendale che soddisfi completamente le attese della comunità in circostanze così difficili. La Fiata e i suoi associati, e più in generale la comunità del commercio, osserveranno con attenzione come tale responsabilità sarà esercitata".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Articoli correlati
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
Hupac potenzia dal 2025 tre collegamenti con l’Italia
Il primo gennaio 2025 Hupac ha in programma il potenziamento dei collegamenti tra Belgio e Italia e di quelli tra Milano e Padova. In Germania diventerà operativo un nuovo terminal a Colonia.