I cinesi rafforzano la loro presenza nel porto di Amburgo tramite la società terminalista Cosco Shipping Ports Limited, che ha acquisito dalla Hamburger Hafen und Logistik – che gestisce lo scalo tedesco – il 35% del Container Terminal Tollerort. Hhla spiega che con l’ingresso della compagnia cinese il terminal diventerà hub preferito della holding Cosco in Europa e quindi della sua compagnia di navigazione Cosco Shipping Lines, aumentando la movimentazione di contenitori.
La prima portacontainer cinese ha approdato a Tollerort nel 1982. Oggi Cosco opera dal terminal amburghese due servizi per l’Estremo Oriente, uno per il Mediterraneo e uno feeder per il Baltico. Il Container Terminal Tollerort – che continuerà a servire tutte le compagnie – ha quattro ormeggi e 14 gru ship-to-shore in grado di lavorare portacontainer fino a 20mila teu. È collegato con l’entroterra da un fascio di cinque binari.
Il porto di Amburgo si è affermato come uno dei principali scali per i container provenienti dalla Cina, che è il luogo di origine o destinazione di un terzo dei contenitori che vi sbarcano o v’imbarcano.