L'11 settembre 2017, Cosco Shipping Ports annunciò l'acquisto da APM Terminal (società terminalista del Gruppo Maersk) del 76% delle quote del terminal container di Zeebrugge , che ha una capacità annuale di un milione di teu. Il 23 gennaio 2018 è avvenuto il secondo passo fondamentale per acquisire il controllo dell'impianto, ossia la firma dell'accordo dei termini della concessione con Port of Zeebrugge, ossia l'Autorità che gestisce l'intero scalo. Nello stesso tempo, Cosco ha firmato un memorandum d'intesa con CMA CGM, grazie al quale la compagnia francese acquisirà il dieci percento del capitale di CSP Zeebrugge Terminal.
Il presidente di Cosco Shipping, Xu Lirong, ha spiegato che la compagnia cinese intende sviluppare il terminal come gateway per l'Europa nord-occidentale e che sta discutendo con l'Autorità Portuale di Zeebrugge una collaborazione anche per sviluppare servizi logistici completi nel retroporto. Il manager ha anche citato, tra le caratteristiche del porto, i suoi fiondali che gli permettono di accogliere le maggiori portacontainer dell'ultima generazione. Il porto di Zeebrugge è il primo porto dell'Europa occidentale dove Cosco conquista il controllo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!