Il primo viaggio di un cargo lungo l'intera rotta di nord-est, quella che il Governo cinese ha definito la Via della Seta Polare, terminerà domani sera nel porto francese di Rouen, compiendo così la rotta più breve, ma anche più insidiosa per la presenza di ghiaccio e iceberg, tra l'Asia nord-orientale e l'Europa nord-orientale. Lo afferma la stessa compagnia marittima, spiegando che il 17 agosto il cargo multipurpose Ice-class Tian En, della compagnia Cosco Shipping Specialized Carriers, ha varcato lo Stretto di Bering per affrontare l'Artico, con il supporto di rompighiaccio russi della flotta Atomflot, quando necessario. La Tian En è salpata il 4 agosto dal porto cinese di Lianyungang con un carico di prodotti per l'energia eolica per destinatari francesi, olandesi e svedesi. Impiega quindi trenta giorni di navigazione, dodici in meno rispetto alla tradizionale rotta di Suez, tenendo conto che la distanza tra i porti russi di Vladivostok e di San Pietroburgo è di 14mila chilometri (contro i 23mila chilometri della rotta che passa tramite il Canale di Suez), di cui 5600 chilometri tra Kara e la baia di Providence. La Tian En è una nave consegnata nel 2018, lunga 189,99 metri e con capacità di 1015 teu.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!