La Yong Sheng è stata la prima nave cinese che ha solcato la rotta artica nell'estate del 2013 trasportando container. Appartiene alla compagnia Cosco e anche quest'anno ha ripetuto il viaggio, partendo l'8 agosto da Dalian e approdando il 17 agosto nel porto svedese di Varberg. A ottobre, la nave tornerà in Cina sullo stesso itinerario. Al termine del viaggio, un portavoce della compagnia cinese ha dichiarato a Hovudstadsbladet che Cosco è ottimista sulle potenzialità della Northern Sea Route e che in futuro questa rotta sarà utilizzata per servizi regolari.
I primi viaggi di navi cargo sulla rotta artica sono iniziati nel 2010, ma la crescita si è interrotta nel 2014, quando i transiti sono crollati del 77%. La Russia intende sviluppare la Northern Sea Route e ha recentemente dichiarato ai cinesi che favorirà il passaggio delle sue navi verso l'Europa. Secondo il primo ministro russo Arkady Dvorkovich, lungo la rotta artica si potranno trasportare nei prossimi quindici anni almeno 80 milioni di tonnellate.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!