Il risanamento di Hanjin Shipping appare una missione impossibile anche per il Tribunale sud-coreano che ha ricevuto l'incarico di amministrare la società ormai fallita. Finora, i giudici non hanno preso alcuna decisione e aspettano un piano di recupero. Ma il portavoce del Tribunale, Choi Ung-young, ha dichiarato il 29 settembre che i giudici stanno considerando la possibilità di una vendita, precisando che preferirebbero che la cessione avvenisse a un operatore, piuttosto che a un fondo.
Nei giorni scorsi sono emersi i nomi di possibile acquirenti. Il primo è quello dell'altra importante compagnia marittima sud-coreana, la Hyundai Merchant Marine. La fusione delle due società piace al Governo di Seoul, che manterrebbe in casa un'attività strategica per la sua economia, ma si scontra con un ostacolo: la stessa HNN versa in condizioni critiche e sta ristrutturando il suo enorme debito. La compagnia sta colmando alcune lacune nelle rotte Hanjin, ma non sembra nella condizioni di acquistare una società più grande di lei.
Poi, è apparsa l'indiscrezione secondo cui il gruppo danese A.P. Moeller-Maersk, che possiede la più grande compagnia container del mondo e che proprio nei giorni scorsi ha annunciato un programma di sviluppo basato su acquisizioni, sarebbe interessato non solo a Hanjin Shipping, ma anche alla stessa Hyundai Merchant Marine, con lo scopo di potenziare la presenza nelle rotte trans-pacifiche.
Più recente è la voce dell'interesse della cinese Cosco Shipping, lanciata dal quotidiano economico Caixin. Il presidente della società cinese, Xu Lirong, ha però chiarito che non mira né all'intera compagnia sud-coreana, né alle sue portacontainer, ma sarebbe invece interessata ai terminal container. Hanjin gestisce dodici terminal container con capacità annuale complessiva di dieci milioni di teu due piattaforme logistiche. Il presidente non ha spiegato quanti e quali terminal potrebbero interessargli.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!