Il porto di Trieste non avrà un nuovo presidente, bensì un commissario straordinario. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, che oggi ha firmato il decreto di nomina. Lupi ha elogiato il lavoro della presidente uscente Monassi, sottolineando che D'Agostino rappresenta una scelta di continuità. Nel 2014, lo scalo giuliano ha superato i 500mila teu. La scelta del ministro è condivisa sia dalla Regione Friuli Venezia Giulia, sia dal sindaco di Trieste. Il commissario sarà operativo dal 24 febbraio, per permettere il passaggio delle consegne. Il mandato di Marina Monassi era scaduto il 19 gennaio scorso, ma è stato prorogato di 45 giorni dallo stesso ministro.
D'Agostino ha esperienza nei porti, essendo stato segretario generale del porto di Napoli da maggio 2009 a gennaio 2011. Il suo curriculum mostra anche ruoli dirigenziali in Ferport di Napoli (presidente) nell'agenzia Logica (amministratore delegato), nell'Interporto di Bologna (di cui è stato direttore generale) e nel Consorzio ZAI di Verona, che gestisce il Quadrante Europa. È laureato in Scienze Politiche all'Università di Padova con una tesi di eccellenza intitolata "Il ruolo della logistica nel capitalismo postfordista".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!