L'aumento di capitale approvato dal Consiglio d'amministrazione di d'Amico International Shipping consiste in 44.045.318 milioni di euro e avverrà tramite l'emissione di 587.270.900 nuove azioni che avranno le stesse caratteristiche di quelle ordinarie e che saranno offerte al prezzo di 0,74 centesimi per ogni azione, nel rapporto di dieci nuove azioni ogni undici diritti di opzione esercitati. Il Cda ha anche stabilito che l'emissione di diritti d'opzione è riservata agli azionisti della società. In una nota, la compagnia spiega che "i proventi netti dell'offerta saranno utilizzati per rafforzare il bilancio della Società, riducendo la leva finanziaria e migliorando la liquidità". Il periodo dell'offerta inizierà il 25 marzo e terminerà il 16 aprile 2019 e il prezzo di emissione incorpora uno sconto del 25% rispetto al prezzo di riferimento delle azioni di d'Amico International Shipping alla chiusura del MTA del 19 marzo 2019 e uno sconto del 43% rispetto alla media semplice dei prezzi di riferimento registrati dalle azioni della società nel corso degli ultimi sei mesi e del 15% rispetto al TERP.
Sempre per generare liquidità, lo scorso febbraio l'armatore ha annunciato la vendita della nave High Strength per 12,3 milioni milioni di dollari. È una nave cisterna medium range che ha portata lorda di 46.800 tonnellate, costruita nel 2009 nei cantieri giapponesi Nakai Zosen Corporation. In realtà, la vendita è stata compiuta dalla DM Shipping, una joint venture tra d'Amico Tankers e Mitsubishi Group. D'Amico Tankers continuerà a usare questa nave sino a ottobre 2019 tramite noleggio. La flotta DM Shipping comprende 49,5 navi cisterna a doppio scafo, con età media di sette anni: 24 navi sono di proprietà, 17,5 a noleggio e otto a noleggio a scafo nudo. Inoltre, DM Shipping ha quattro navi in gestione commerciale. "Negli ultimi mesi abbiamo notato un appetito crescente sia sul mercato della compravendita di navi che su quello dei contratti a periodo, a testimonianza dei solidi fondamentali di cui gode il settore nel medio termine e dell'attesa di una imminente ripresa del mercato. Questa transazione, ci consentirà inoltre di cedere una nave costruita nel 2009 ed è pertanto perfettamente in linea con la nostra strategia di lungo termine, volta a mantenere una flotta estremamente giovane e moderna", spiega Paolo d'Amico, presidente e amministratore delegato di d'Amico International Shipping.
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