La compagnia di navigazione d’Amico International Shipping potenzia la flotta della controllata d’Amico Tankers con tre navi cisterna, due delle quali sono di nuova costruzione e appartengono alla categoria Eco Design Long Range. Il contratto è stato firmato ad aprile 2024 con il cantiere cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding, al costo di 55,4 milioni di dollari ciascuna. Le due navi, che hanno una portata lorda di 75mila tonnellate, saranno consegnate a settembre e novembre 2027.
Paolo d’Amico, presidente e amministratore delegato di d’Amico International Shipping spiega che “questo accordo è in linea con il nostro obiettivo strategico di controllare una flotta molto moderna. Inoltre, Dis rafforzerà ulteriormente la sua presenza nel segmento Long Range 1, raggiungendo un totale otto unità di questo tipo. Ritengo che questo segmento di mercato continuerà a offrire rendimenti interessanti nei prossimi anni. Infatti, da un lato, l’orderbook di product tanker è ancora piuttosto ridotto, in particolare per questo segmento di navi, e dall'altro, il processo strutturale di ricollocazione della capacità mondiale di raffinazione lontano da alcune delle principali aree di consumo continuerà a stimolare la domanda misurata in tonnellate-miglia e dovrebbe ulteriormente beneficiare le navi Long Range 1, che attualmente sono già molto richieste dai nostri clienti".
La terza nave acquisita è stata costruita nel 2017 da Samsung Heavy Industries Ningbo. È battezzata Amfitrion e ha una portata lorda di 50mila tonnellate. Il contratto prevede un esborso di 43,5 milioni di dollari. Questa transazione rientra nell’ammodernamento della flotta di d’Amico Tankers e segue la vendita della Glenda Melanie, che era la nave più vecchia.
Oggi, la flotta di d’Amico International Shipping comprende 34 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 26 navi di proprietà, 5 a noleggio e 3 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 8,8 anni.