La Cielo di Cagliari è entrata nella flotta di d'Amico International Shipping nel luglio 2018, affiancandosi alle altre due LR1 gemelle da 75mila tonnellate, varate tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018. La compagnia annuncia che la nuova nave è già stata noleggiata tramite un contratto time charter da una oil major per i prossimi diciotto mesi, garantendo ricavi complessivi di circa 10,5 milioni di dollari. Altre tre unità simili sono in costruzione nei cantieri vietnamiti Hyundai Vinashin. Questa generazioni di navi cisterna nasce dalla collaborazione tra i cantieri e la compagnia di navigazione. Sono lunghe 228 metri e larghe 36 metri e hanno un disegno della carena e un motore a elevata efficienza energetica che riducono i consumi di carburante e le emissioni di CO2, rispettando già ora gli standard internazionali che entreranno in vigore nel 2020. Le navi hanno una portata maggiore delle MR2 ma un pescaggio simile, che permette loro di navigare anche nel canale di Panama. Oggi la flotta DIS è composta da 58,5 navi cisterna a doppio scafo di cui 27 di proprietà, 27,5 a noleggio e 4 in noleggio a scafo nudo. DIS conta su una flotta giovane con un'età media di 7,1 anni, inferiore di dieci anni a quella del mercato per navi simili.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!