Le tre nuove cisterniere hanno richiesto un investimento di 131 milioni di dollari e sono dedicate al trasporto di prodotti raffinati del petrolio e oli vegetali. Sono state battezzate Cielo Bianco, Cielo Rosso e Cielo di Rotterdam e hanno una stazza di 75mila tonnellate, mantenendo però un pescaggio analogo a quello delle navi più piccole, così da sfruttarne l'ampliamento del Canale di Panama. Due delle tre navi varate oggi saranno consegnate entro la fine del 2017, con la terza consegnata ad inizio 2018.
"Il team di ingegneri italiani del Gruppo d'Amico ha collaborato con i cantieri coreano-vietnamiti per progettare questa nuova generazione di eco-navi, di 228 metri di lunghezza e 36 metri di larghezza, in grado di trasportare maggior volumi, limitando i consumi e le emissioni di CO2", spiega la società in una nota. "Le LR1, grazie all'innovativo design della carena e ad un motore ad elevata efficienza energetica, garantiscono un significativo volume di risparmio di combustibile giornaliero, rispettando già in anticipo gli standard internazionali 2020". Altre tre nuove LR1, gemelle di quelle varate oggi, saranno consegnate a d'Amico International Shipping nel corso del 2018.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!